RICARICA BATTERIE: MISURE OBBLIGATORIE CONTRO GLI SVERSAMENTI

Con l’entrata in vigore del Decreto Ministeriale n. 20 del 24 gennaio 2011, il Ministero dell’Ambiente, della Natura, del Territorio e del Mare, ha emanato un regolamento tramite cui obbliga le aziende destinate allo stoccaggio, ricarica, manutenzione, deposito e sostituzione di accumulatori (batterie) a dotarsi di sostanze assorbenti e neutralizzanti da utilizzare in caso di fuoriuscita di soluzione acida contenuta negli stessi.

La normativa riguarda in particolare:
1. Trasportatori di batterie al piombo;
2. Zone di ricarica e sostituzione di batterie per mezzi elettrici;
3. Sala batteria in supporto al calo di tensione;
4. Aree di stoccaggio o deposito di batterie di avviamento.

Per i mezzi elettrici ricordiamo che la batteria è una componente da tenere attentamente sotto controllo e per cui è necessario che il carrellista, o la persona delegata, effettui con regolarità i controlli sulla stessa attenendosi ad alcune specifiche norme comportamentali:

1. Utilizzare il carrello elevatore fino a raggiungere un residuo di carica della batteria non inferiore al 30%.
2. Ricaricare la batteria completamente. Si sconsigliano ricariche brevi come, per esempio, durante la pausa pranzo che tendono a solfatare la batteria del muletto ed a ridurne la durata.
3. Al termine della ricarica controllare il livello dell’elettrolicità degli elementi ed in caso di bisogno rabboccare la batteria con acqua demineralizzata.

Proprio in quest’ultima fase è possibile il verificarsi di sversamenti che devono essere correttamente neutralizzati.

Per essere in regola con il Decreto, ogni azienda che detiene zone di ricarica e/o sostituzione di batterie di mezzi elettrici quali carrelli elevatori e similari deve munirsi di congrue quantità di neutralizzante da utilizzare in caso di perdite o sversamenti.

Securitas è in grado di fornirvi l’assistenza necessaria nella scelta dei prodotti neutralizzanti più adatti alle esigenze della vostra azienda grazie anche alla collaborazione con fornitori specializzati.

Secu
La nostra Mascotte

Secu

La nostra Mascotte

Ti consiglio e ti aiuto per tutti i tuoi problemi!