LA FORMAZIONE DEGLI ADDETTI AD ATTIVITA’ IN PRESENZA DI TRAFFICO VEICOLARE

Il Decreto Interministeriale 04/03/2013, entrato in vigore il 20/04/2013, individua, ai sensi del D.lgs. 81/2008, i criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare.

I datori di lavoro devono assicurarsi che ciascun lavoratore riceva una informazione, formazione e addestramento specifici relativamente alle procedure di apposizione della segnaletica stradale e svolgimento delle attività in sicurezza.

All’allegato II del Decreto sono indicati i contenuti minimi dei corsi di formazione per preposti e operatori addetti alle attività’ di pianificazione, controllo e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgano in presenza di traffico veicolare.

Il percorso formativo è strutturato in tre moduli della durata complessiva di 8 ore per gli operatori e di 12 ore per i preposti, più una prova di verifica finale.

L’aggiornamento della formazione dei lavoratori deve essere svolto ogni quattro anni per mezzo di un corso teorico-pratico di durata minima di 3 ore, di cui 1 ora di contenuti tecnico-pratici, in caso di modifiche delle norme tecniche.

Secu
La nostra Mascotte

Secu

La nostra Mascotte

Ti consiglio e ti aiuto per tutti i tuoi problemi!