Con il decreto n. 183/2016 è stato istituito il SINP (Sistema Informativo nazionale per la prevenzione nei luoghi di lavoro), servizio volto ad implementare le misure di sicurezza sul lavoro, il cui avvio previsto per il 12 aprile 2017 è stato rinviato al 12ottobre 2017, per permettere all’INAIL di aggiornare le procedure telematiche relative alla raccolta dei dati statistici sugli incidenti.

Dal 12 ottobre 2017, diventa quindi obbligatorio per il datore di lavoro comunicare all’ Inail gli infortuni anche di un solo giorno successivo a quello in cui si è verificato l’evento.

Quest’obbligo si aggiunge a quello della denuncia degli infortuni che comportino un’assenza dal lavoro superiore a 3 giorni (escluso quello dell’evento)

 

COMUNICAZIONE e DENUNCIA: SONO LA STESSA COSA?

La comunicazione, per gli infortuni da 1 a 3gg, ha un fine puramente statistico-informativo; la denuncia, invece, assolve al fine assicurativo; L’INAIL, infatti, procede all’indennizzo degli infortuni superiori a 3gg.

I PASSAGGI

IL LAVORATORE:

In caso di infortunio dovrà avvisare immediatamente il datore di lavoro, comunicando allo stesso i dati del certificato rilasciato dal medico (il quale, a sua volta, avrà inviato certificato all’Inail per via telematica).

IL DATORE DI LAVORO:

PER INFORTUNI DA 1 A 3 GIORNI (escluso quello dell’evento)

Entro 48ore dalla ricezione del certificato dovrà trasmettere, esclusivamente per fini statistici ed informativi comunicazione Inail per via telematica.

PER INFORTUNI SUPERIORI A 3 GIORNI (escluso quello dell’evento)

Entro 48ore dalla ricezione del certificato medico dovrà trasmettere la denuncia per via telematica ai fini assicurativi.

 

Infortuni da 1 a 3 giorni: da 548,00 a 1.972,80 euro

Infortuni superiori a 3 giorni: da 1096,00 a 4.932,00euro