BANDO ISI 2018: 370 MILIONI DI EURO ALLE AZIENDE

Il bando Isi 2018, pubblicato in data 20/12/2018 nella Gazzetta ufficiale, mette a disposizione delle imprese che vogliono investire in sicurezza quasi 370 milioni di euro di incentivi a fondo perduto.
È l’importo più alto delle nove edizioni dell’iniziativa dell’Inail, che a partire dal 2010 ha stanziato complessivamente più di due miliardi di euro per contribuire alla realizzazione di progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Come nell’edizione precedente, i fondi del bando Isi 2018 sono suddivisi in cinque assi di finanziamento, differenziati in base ai destinatari e alla tipologia dei progetti che saranno realizzati:
• Asse 1 (Isi Generalista) progetti di investimento e di adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale;
• Asse 2 (Isi Tematica) progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi;
• Asse 3 (Isi Amianto) progetti di bonifica da materiali contenenti amianto;
• Asse 4 (Isi Micro e Piccole Imprese) che quest’anno riguarda le micro e piccole imprese operanti nei settori della pesca e del tessile, abbigliamento, pelle e calzature;
• Asse 5 (Isi Agricoltura) progetti per le micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli.

Il contributo sarà erogato in conto capitale e può coprire fino al 65% delle spese sostenute per ogni progetto ammesso, sulla base dei parametri e degli importi minimi e massimi specificati dal bando per ciascun asse di finanziamento.

La presentazione delle domande di accesso agli incentivi avverrà, come per i bandi precedenti, in modalità telematica, attraverso una procedura “valutativa a sportello” articolata in tre fasi.
A partire dall’11 aprile le aziende interessate avranno tempo fino alle ore 18 del 30 maggio 2019 per compilare e salvare la propria domanda nella sezione “Servizi online” del sito Inail.
Seguirà l’inoltro della domanda online nei giorni e orari di apertura dello sportello informatico (il cosiddetto “click day”), che saranno pubblicati sul sito dell’Istituto a partire dal 6 giugno 2019.
Le imprese collocate in posizione utile per accedere al contributo dovranno poi confermare la domanda inserita online, tramite l’invio della documentazione indicata nell’ avviso pubblico per la specifica tipologia di progetto.

Secu
La nostra Mascotte

Secu

La nostra Mascotte

Ti consiglio e ti aiuto per tutti i tuoi problemi!