Dirigente
RIFERIMENTO NORMATIVO:
- lgs 81/08 Attuazione dell’articolo 1 della Legge 3 agosto 2007, n. 123 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro
- lgs 106/09 Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro
- Accordo Stato Regioni 21 dicembre 2011 – Accordo tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano per la formazione dei lavoratori, ai sensi dell’articolo 37, comma 2, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81
DESTINATARI:
Tutti i soggetti che ricoprono all’interno dell’azienda il ruolo di Dirigente ai fini della sicurezza.
DESCRIZIONE DEL CORSO:
Con il termine “dirigente” si intende la persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa.
Il corso mira a fornire la formazione necessaria per ricoprire il ruolo tramite l’illustrazione di contenuti che e spaziano dall’ambito giuridico e normativo in materia di sicurezza e salute sul lavoro, alla modalità di gestione della sicurezza in azienda, sino ai modelli di organizzazione e gestione (MOG) di cui al D.Lgs. 231/01 e all’art. 30 del D. Lgs. 81/08.
Durata: 16 ore
Validità del corso: 5 anni
AGGIORNAMENTO:
Durata: 8 ore
Validità del corso: 5 anni