Il Cantiere

I cantieri sono considerati tra i luoghi di lavoro più pericolosi, all’interno dei quali ogni anno si verificano numerosi infortuni, talvolta mortali. Queste realtà sono caratterizzate da una grande varietà e complessità di lavorazioni (e di conseguenza di rischi) che comportano spesso la presenza di lavoratori provenienti da diverse imprese. Strumento efficace per contrastare il verificarsi di questi eventi è un’attenta pianificazione del lavoro, basata su chiare e precise misure di coordinamento tra i vari addetti presenti in cantiere.

 

I nostri servizi:

 

  • Redazione P.S.C (Piano di sicurezza e coordinamento)

Il P.S.C. è il documento finalizzato a individuare, analizzare e valutare i rischi propri di un cantiere, considerando all’area in cui esso si colloca e le attività specifiche previste. Il documento deve essere redatto da un’apposita figura, il Coordinatore in fase di Progettazione (C.S.P), nel caso in cui le lavorazioni siano svolte da più imprese; ciò infatti comporta un cospicuo aumento dei rischi presenti, i quali potranno essere contrastati mediante la definizione di prescrizioni operative e misure di coordinamento relative all’uso comune di apprestamenti, attrezzature, infrastrutture, mezzi e servizi di protezione collettiva.

 

  • Redazione P.O.S (Piano operativo della sicurezza)

Il piano operativo di sicurezza (POS) è un documento che deve essere redatto, ai sensi dell’articolo 17 D.Lgs. 81/08, dal datore di lavoro dell’impresa esecutrice prima dell’inizio dei lavori all’interno di un cantiere.

Il documento contiene informazioni riguardo l’azienda interessata, l’attività svolta macchine, attrezzature e sostanze impiegate, valutazione dei rischi e misure di prevenzione e protezione. Obiettivo del POS è quello di individuare le migliori contromisure da adottare nelle attività di cantiere al fine di permettere ai lavoratori di operare in sicurezza.

 

  • Redazione PI.M.U.S (Piano di montaggio, uso e smontaggio dei Ponteggi)

Il PiMUS è un documento operativo, all’interno del quale sono riportate le corrette modalità di montaggio, uso e smontaggio che deve essere elaborato ogni qual volta in cantiere si renda necessario l’impiego di un ponteggio.

La redazione è obbligatoria per:

  • ponteggi metallici fissi, indipendentemente dalle dimensioni e dalla complessità del progetto;
  • ponteggi provvisori o impalcati costruiti con elementi di ponteggi metallici fissi;
  • ponteggi realizzati con elementi in legno.

Non è, invece, necessaria per opere provvisionali diverse dai ponteggi, come ponti su cavalletti, ponti su ruote (trabattelli) parapetti, ecc.

Oltre ai dati identificativi relativi a luogo di lavoro, datore di lavoro, squadra degli addetti (compreso il preposto) e tipologia di ponteggio, il PiMUS deve includere anche:

  • disegno esecutivo del ponteggio, con indicazione di: generalità e firma del progettista, sovraccarichi massimi per metro quadrato di impalcato, appoggi e ancoraggi;
  • progetto del ponteggio, quando previsto;
  • illustrazione delle modalità di montaggio, trasformazione e smontaggio
  • descrizione delle regole da applicare durante l’uso del ponteggio;
  • indicazioni delle verifiche da effettuare sul ponteggio prima del montaggio e durante l’uso.

Una volta elaborato, il documento, deve essere conservato presso il cantiere a disposizione degli installatori, degli utilizzatori e dell’organo di controllo.

 

  • Qualifica delle ditte in appalto

I requisiti specifici che un’impresa appaltatrice deve possedere, e di conseguenza i documenti da produrre, sono molteplici: il certificato di iscrizione alla CCIA, l’autocertificazione del possesso dei requisiti di idoneità tecnico-professionale, la posizione INPS e INAIL, i documenti sulla regolarità contributiva dell’azienda, le idoneità sanitarie e i corsi svolti dai lavoratori, gli estremi dell’assicurazione RCT e RCO, la documentazione relativa ai rischi introdotti in cantiere. Conoscere e gestire adeguatamente tali requisiti è fondamentale per non farsi trovare impreparati di fronte ad una richiesta e magari, essere scartati perché non idonei.

 

  • Coordinamento con le figure di cantiere

La varietà e la complessità delle lavorazioni che si svolgono nei cantieri si traducono spesso in un’altrettanta copiosità di figure professionali (coordinatori della sicurezza, direttori dei lavori, progettisti, capicantiere, per citarne alcuni), ciascuno con le proprie esperienze lavorative e culturali. In tal senso, al fine di raggiungere l’obiettivo comune, ossia la realizzazione in sicurezza, senza che si verifichino incidenti/infortuni in cantiere, e a regola d’arte dell’opera commissionata, sono fondamentali il continuo coordinamento e la comunicazione tra tutti i soggetti coinvolti.

 

  • Gestione modulistica di cantiere

La gestione del cantiere costituisce un’attività estremamente complessa fatta di numerosi documenti da mantenere in costante aggiornamento nel rispetto della normativa vigente. Solitamente questi documenti riguardano ad esempio: incarichi professionali conferiti alle figure specifiche, i requisiti per la qualificazione delle imprese, la trasmissione dei documenti a tutti i soggetti coinvolti, la designazione di lavoratori per la gestione delle emergenze, la documentazione integrativa che può essere richiesta a seguito di sopralluoghi condotti da organi compenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro e regolarità contributiva.

 

  • Sopralluoghi per verifica della conformità del cantiere

Per una corretta gestione del cantiere, oltre alla produzione di documentazione vista nei punti precedenti, è consigliabile lo svolgimento di periodici sopralluoghi da parte di figure competenti, che supportino le imprese nell’individuazione di soluzioni tecniche e organizzative. Durante le visite in loco è possibile individuare eventuali irregolarità o mancanze rispetto a quanto richiesto dalla normativa vigente e di conseguenza proporre soluzioni efficaci per risolvere le non conformità riscontrare, prevenendo così il verificarsi di possibili incidenti/infortuni e sanzioni.

Contattaci

chiamaci ora: 0585 859483

Lascia il tuo numero ti richiameremo al più presto.

    Contattaci per una consulenza gratuita

    Secu
    La nostra Mascotte

    Secu

    La nostra Mascotte

    Ti consiglio e ti aiuto per tutti i tuoi problemi!